Skip to main content

Un giorno al CDH con i bambini della Scuola Tempesta

| Progetto Calamaio |
Un giorno al CDH con i bambini della Scuola Tempesta

Un giorno al CDH è una delle nuove proposte del Progetto Calamaio.

Le classi possono venire in visita alla sede del Centro Documentazione Handicap di Bologna e partecipare a un'animazione condotta dall'équipe di animatori del Progetto.

Questa mattina sono venuti a trovarci i bambini della Scuola Primaria L. Tempesta del Quartiere San Vitale – San Donato di Bologna.

Nel grande salone i bambini sono stati accolti da Tiziana,  Stefania, Sara, Tristano e Roberto.

Tiziana e Sara si presentano
La presentazione, come sempre esuberanteha rotto il ghiaccio e ha permesso a tutti di sentirsi a proprio agio, superando il primo imbarazzo che sempre si prova quando si arriva in un luogo nuovo e si incontrano persone che non si conoscono.

"Che merenda hai portato?"

"Qual è il tuo personaggio di Star Wars preferito?"

"Per che squadra tifi?"

Queste alcune delle domande che i bambini oggi hanno posto a Sara e Tiziana prima di immergersi nel mondo delle storie animate di Libri come ponti.

Al centro dei nostri incontri ci sono infatti sempre i libri, le fiabe e i racconti, ponti che permettono di raggiungerci e arrivare insieme in un luogo fantastico dove tutto è possibile.

Tristano (il lupo) e Tiziana (la pecora) durante la drammatizzazione

Ecco allora che Tristano e Tiziana si sono trasformati in Alberto (il lupo) e Pegra (la pecora), protagonisti della storia In una notte di tempesta.

Dentro una grotta buia, per proteggersi da un temporale, i due animali si conoscono senza però riconoscere le loro differenze. Chiacchierano, si sostengono, si raccontano sogni e desideri. Insomma diventano amici.

Una volta finito il temporale, si salutano e si danno appuntamento per il giorno dopo. Per riconoscersi una frase chiave: In una notte di temporale!

Chissà cosa succederà quando scopriranno di essere così diversi, o, per meglio dire, nemici naturali. La loro amicizia sarà più forte dell'istinto?

Finita la drammatizzazione della storia, cerchiamo di rispondere a questa domanda e cominciamo a ragionare insieme: come il lupo e la pecora, anche a noi capita di conoscere qualcuno che reputiamo diverso. Cosa ci succede? Abbiamo paura oppure siamo incuriositi? 

Stefania conduce il gioco Uguali o Diversi

Stefania, Sara e Tiziana,  per esempio, ci appaiono un po' più diverse.

Eppure… Eppure bastano poche domande e scopriamo che a Stefania piace andare al cinema, a Tiziana nuotare e a Sara danzare. Insomma, sì diverse ma allo stesso tempo uguali!

 

Ti piacerebbe far vivere alla tua classe un’esperienza simile a questa?

Ti interesserebbe scoprire giochi didattici e ausili per il superamento degli handicap?

Pensi che i libri e la lettura siano strumenti di apprendimento e crescita e vorresti far scoprire ai bambini una biblioteca accessibile a tutti?

Contattaci!

Possiamo organizzare visite al CDH, durante le quali l’equipe di animatori del Progetto Calamaio proporrà al gruppo giochi, canzoni, letture e laboratori sui temi scelti insieme.

Per ulteriori info e prenotazioni: Sandra Negri–sandra@accaparlante.it e Roberto Parmeggiani-roberto@accaparlante.it


naviga: