Skip to main content

Parole, finestre, aperture. Perché un blog?

| Progetto Calamaio
Parole, finestre, aperture. Perché un blog?

Il blog del Progetto Calamaio è uno spazio completamente dedicato alle voci e agli sguardi degli animatori con disabilità del gruppo educativo integrato della Cooperativa Accaparlante. 

Adulti e giovani che ogni giorno si cimentano in percorsi lavorativi a contatto con la scuola, il mondo dell’editoria, del sociale e della cultura, e in attività di autoformazione personale, in direzione di uno sviluppo consapevole delle proprie autonomie e risorse, agite e non solo immaginate grazie all’aiuto e agli stimoli offerti dagli educatori del Progetto.

Darsi il tempo di ripercorrere le esperienze e di sostare tra le emozioni che le hanno accompagnate è per tutti noi un bisogno fondamentale che consente di integrare, attraverso la narrazione, vissuti e sentimenti per un apprendimento più profondo che va oltre la comprensione razionale. 

Il raccontarsi e il raccontare divengono così occasione per prendersi cura di sé e anche di quello che ci circonda, perché imparando ad ascoltarsi si impara anche a guardare criticamente la realtà e a prendersene cura.

Parole-finestra, parole-apertura sono dunque quelle degli animatori del Progetto Calamaio, in cui vi invitiamo a immergervi accogliendone la dimensione più creativa e istintiva, strumento della nostra libertà interiore e presupposto essenziale per diventare noi stessi.