La rivista HP-Accaparlante nasce all’interno del Centro Documentazione Handicap di Bologna. L’Associazione CDH è un centro di documentazione sul tema dell’handicap, del disagio sociale, del volontariato e del terzo settore esistente dal 1981.
La rivista è indirizzata a quanti si occupano di attività educative, i cui contenuti sono intrecciati alle professioni, ai vissuti e agli strumenti di chi vive e opera in stretto rapporto con persone e situazioni svantaggiate. HP-Accaparlante racconta esperienze e buone prassi a livello nazionale, storie e persone, propone attività e progetti, dà visibilità alla solidarietà creativa in un laboratorio di idee e suggestioni.
Accanto a un’ampia sezione di rubriche, ogni numero è dedicato a un argomento che ne compone la monografia. La redazione si avvale del contributo del Progetto Calamaio e di genitori, insegnanti, giornalisti, pedagogisti, oltre che della collaborazione di associazioni e cooperative.
Direttore editoriale: Claudio Imprudente
Caporedattori: Valeria Alpi, Nicola Rabbi
Redazione: Annalisa Brunelli, Luca Cenci, Lucia Cominoli, Giovanna Di Pasquale, Emanuela Marasca, Sandra Negri, Roberto Parmeggiani, Patrizia Passini, Tristano Redeghieri, Massimiliano Rubbi, Stefano Toschi
Collaboratori: Andrea Canevaro, Marco Espa, Riziero Zucchi
Da Gennaio 2015 in collaborazione con Quintadicopertina la rivista è disponibile anche in digitale, ottimizzata per tablet, e-reader o PC.
Vuoi abbonarti? Clicca qui!
Per comunicare con la redazione:
Centro Documentazione Handicap
via Pirandello 24
40127 Bologna
Tel. 051/641.50.05
E-mail: redazione@accaparlante.it