CORPO, BENESSERE E CURA DI SE’

 

on-the-road

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aereonautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.

(Igor 'Ivanovic Sikorskij)

Il laboratorio è stato realizzato su tre anni con l'obiettivo generale di lavorare sulla consapevolezza della percezione di sé. Conosco il mio corpo? Quanto lo conosco? Come lo uso nei vari contesti, se lo uso? Quale è l'immagine che abbiamo di noi e quanto questa viene mediata dallo sguardo degli altri?

Partire dalla consapevolezza per arrivare a concepire il proprio corpo come veicolo di relazione e conoscenza per noi e per gli altri, imparare a mettere in pratica il ben-essere, letteralmente "stare bene con se stessi", sperimentare l'ascolto e il piacere, curare la propria immagine per riconoscersi…Avventurose e emozionanti sono le strade verso cui la mappa del corpo ci conduce…"Non mi ero mai visto per intero", racconta Diego.

Il laboratorio è stato documentato all'interno nel numero monografico della rivista "Hp-Accaparlante" On the road, viaggio alla scoperta del corpo tra limiti, risorse e benessere e aperto al pubblico nei nostri Laboratori Pomeridiani.

Per ulteriori informazioni: Tristano Redeghieri- tristano.redeghieri@accaparlante.it e Luca Cenci- luca.cenci@accaparlante.it